logo_ib

Tetti verdi: strategie europee per il futuro

La realizzazione di tetti verdi è strettamente collegata all’agenda Europea in campo di sostenibilità per diversi motivi:

  1. Benefici ambientali: I tetti verdi contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, sequestrare il carbonio e mitigare l’effetto isola di calore nelle aree urbane.
  2. Efficienza energetica: I tetti verdi migliorano l’isolamento termico degli edifici, riducendo la necessità di riscaldamento in inverno e di raffreddamento in estate.
  3. Biodiversità: I tetti verdi offrono habitat per la fauna urbana e promuovono la biodiversità, un altro obiettivo chiave delle politiche ambientali europee.
  4. Finanziamenti e politiche: L’UE promuove attivamente l’adozione di tetti verdi attraverso vari strumenti di finanziamento e politiche di supporto.
Come può l’isolamento termico FOAMGLAS® aiutarvi a stare al passo con le strategie europee senza rischi per l’edificio?

Pianificare e realizzare un tetto verde efficiente

Prima di tutto è necessario stabilire il tipo di tetto verde che volete realizzare:

  • Un tetto verde estensivo caratterizzato da vegetazione di piccole dimensioni e a crescita lenta.
  • Un tetto verde intensivo costituito da una vegetazione variegata e da sistemi supplementari di ritenzioni idrica.
  • Un parco urbano sul tetto fatto di vegetazione a chioma, passerelle, aree giochi, stagni, panchine, piccole terrazze.
Qualunque sia la tipologia, l’isolante FOAMGLAS® è in grado di sostenerla con prestazioni termiche e meccaniche costanti a vita per l’edificio.
Activity-Roof_build-up

Quali sono le principali sfide nella costruzione di un tetto verde?

La realizzazione di un tetto verde richiede un’attenta valutazione dei rischi connessi alla specificità della copertura.

Ecco i principali:

  • Rischio penetrazione di radici
  • Rischio deformazione dell’isolante
  • Rischio di infiltrazioni d’acqua
  • Rischio aggressione di insetti
  • Rischi in fase di installazione
Il vetro cellulare FOAMGLAS® può aiutare a risolvere questi rischi. Approfondiamone alcuni.

Rischio penetrazioni di radici

L’istinto di sopravvivenza nel mondo vegetale è incredibilmente forte. Anche le specie arboree ammesse nei “giardini pensili”, se non trovano acqua sopra l’impermeabilizzazione del tetto, riescono a raggiungere l’isolante sottostante, dove spesso si accumula condensa, una preziosa fonte di nutrimento. L’isolante FOAMGLAS® è impermeabile all’acqua e al passaggio del vapore acqueo. Questa caratteristica fa sì che il materiale non si bagni mai, in nessuna condizione ambientale, a condizione che l’installazione sia conforme alla nostra guida. Non offrendo alcuna forma di nutrimento, le radici non sono attirate verso l’isolante e continuano la loro ricerca d’acqua al di sopra dello strato impermeabilizzante.

Rischio deformazione dell’isolante

Uno strato di terra spesso 50 cm pesa circa 1.000 kg/m², mentre un vaso da 1 m³ per singolo albero pesa circa 2.500 kg. Considerando questi carichi, è evidente quanto sia fondamentale fornire al tetto verde un supporto resistente e indeformabile per evitare danni ai manti di tenuta, avvallamenti nel terreno e malfunzionamenti dei sistemi di ritenzione dell’acqua. L’isolamento termico FOAMGLAS® può resistere a carichi di compressione elevati, sopportandoli in modo permanente e sicuro, senza deformarsi e compromettere le sue proprietà isolanti. La struttura a celle di vetro chiuse rende l’isolante FOAMGLAS® resistente a qualsiasi tipo di deformazione (EN 826 Allegato A), favorendo la durata dell’impermeabilizzazione nel tempo.

Rischio di infiltrazioni d’acqua

Il rischio di infiltrazioni d’acqua nell’edificio aumenta notevolmente quando, con la costruzione di un tetto verde, non solo abbelliamo le nostre città, ma tratteniamo anche l’acqua piovana sul tetto per restituirla gradualmente all’atmosfera. Un substrato vegetativo intriso d’acqua o le vaschette di ritenzione idrica rappresentano un rischio significativo, poiché prolungano la presenza di un maggiore carico e di acqua sullo strato isolante. In caso di lesione del manto di tenuta (ad esempio, una guaina perforata dalle radici), l’infiltrazione è inevitabile. Il vetro cellulare FOAMGLAS® grazie alla sua struttura costituita da milioni di celle silicee chiuse ermeticamente, è impermeabile all’acqua e al vapore acqueo. Queste caratteristiche, in un tetto compatto FOAMGLAS® escludono fenomeni di condensazione interstiziale e l’assorbimento d’acqua in caso di lesione della guaina impermeabilizzante, a totale beneficio delle strutture e dell’efficienza energetica dell’edificio.

Un passo oltre al semplice tetto verde

Con un tale livello di sicurezza ecco che pensare ad un tetto verde con capacità di ritenzione idrica integrata può fare la differenza e può favorire una vegetazione sana e rigogliosa, motore di un sistema circolare di accumulo, scambio e rilascio tra ambiente naturale e urbanizzato. E perché limitarsi se il vetro cellulare FOAMGLAS®, grazie alle sue caratteristiche, permette di realizzare sistemi di copertura misti massimizzando l’efficienza energetica dell’edificio? La combinazione tetto verde e tetto fotovoltaico è una scelta win-win in cui la vegetazione consente di ridurre la temperatura della copertura massimizzando la resa dei pannelli fotovoltaici. L’assenza di deformazione sotto carico o per dilatazione termica dell’isolante FOAMGLAS® va a totale beneficio delle guaine soprastanti e del piano di posa dei pannelli fotovoltaici. Anche le sue caratteristiche di comportamento in caso di incendio, lo consentono: incombustibile (Euro Classe A1) e con una resistenza al fuoco EI 30 costituisce un supporto di posa sicuro per qualsiasi Classe di pannello fotovoltaico. Infine, il vetro cellulare FOAMGLAS® ha una durata di vita superiore a quella della guaina. Quando è il momento di sostituire la membrana, è sufficiente staccarla, mentre l’isolante FOAMGLAS® rimane al suo posto. Questo aspetto, oltre ad influire sulla redditività dell’investimento, si allinea ai principi base di una progettazione fatta in ottica di sostenibilità. Nella Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (EPD-PCE-20200300-IBB1-EN, pubblicato da IBU. Verifica da parte di terzi su richiesta.), la durata dichiarata dell’isolamento FOAMGLAS® è di 100 anni.

Vuoi scoprire i dettagli tecnici sulle applicazioni FOAMGLAS® per i tetti verdi?

Scarica ora il documento tecnico

Approfondisci tutti i vantaggi di FOAMGLAS®!

© 2000 – 2025 Infoweb srl – P.IVA 13155920153 – Tutti i diritti riservati

infobuild.it – Il portale per l’edilizia e l’architettura.

RICHIEDI INFORMAZIONI A

Foamglas Italia Srl

su come isolare i tetti verdi

Desidero scaricare:


RICHIEDI INFORMAZIONI A

Foamglas Italia Srl

su come isolare i tetti verdi

Desidero scaricare:


 © 2000 – 2025 Infoweb srl – P.IVA 13155920153 – Tutti i diritti riservati

infobuild.it – Il portale per l’edilizia e l’architettura.